domenica, febbraio 19, 2006

La mensa

Questo post è sentitamente rivolto a tutti i padovani che frequentano le mense ESU Marzolo, Piovego, San Francesco. Non so come sia la situazione a Verona ma credo che sia simile...
Beccatevi una delle mense della Boston University! Questa è la Warren Towers.
Che posso dire? Le fotografie parlano da sole... Per chi non ha mai visto le mense universitarie di Padova, s'immaginino code fino in strada, la fila alla tavola calda, il menù rigorosamente stabilito:
-1 coltello, cucchiaio e forchetta;
-2 tovaglioli di carta;
-1 pane;
-1 bicchiere di plastica usa e getta;
-1 primo piatto;
-1 secondo piatto;
-1 contorno;
-1 a scelta tra dolce, frutto, gelato confezionato o caffé (e va di lusso perché anni fa c'era solo il frutto... Vero Mario? Che noi vecchietti quei tempi li abbiamo vissuti...).

Qui la situazione è completamente diversa: la "mensa" (ma "ristorante" è il termine più adatto) è del tipo "all you can eat", ovvero entri e mangi quello che ti pare, a scelta tra vari piatti e un'infinità di verdure, frutta e dolci (gelati compresi). Per il caffé... rimane la solita brodaglia.. però c'è il miele volendo per addolcirlo (bleah!).
Le sedie non sono quelle schifose pieghevoli di Padova, sono sedie vere, per terra c'è la moquette e ci sono pure parecchi divanetti con tavolino in mezzo per mangiare.
A padova in orario di punta rischi di girare col vassoio in mano per delle decine di minuti, qui non l'ho mai vista oltre il 50% della capienza.
Ah, gli orari...
Padova: 11.45 - 14.30 pranzo; 18.45 - 21.00 cena dal lunedì al sabato (pranzo)
Boston: 07.00-20.00 TUTTI i giorni. Oltre le 20 rimane aperta fino alle 24 con servizio "Late Night Café".
Incredibile, vero?
Troppo bello per essere vero? Infatti...
Costo medio pranzo a Padova: 3-4 Euro/pasto x 350 pasti all'anno diciamo circa 1200 Euro (ma chi li fa 350 pasti all'anno?? Di solito ci si va una volta al giorno...)
Costo FISSO Boston University per due semestri (senza periodo intersemestrale e estivo): $3800!!!
Meglio Padova direi... :)
Davide
PS: dimenticavo una cosa importantissima: nei dispenser qui ci sono tutte le bibite possibili ed immaginabili, ma non ci sono birra e vino! Quando ho detto ai miei compagni di stanza che da noi c'è l'alcol in mensa non ci credevano... :)







E tra un pasto e l'altro leggeno il giornale ho trovato questo: "Vuoi assaggiare un po' di ebraismo?"
CHE TRISTEZZA!!!!
Proselitismo alla disperata! Che pena..

Il metro è ovunque...

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Non so chi sia questo Mario... ma cmq vecchietto lo dici a tuo fratello!
Cmq il tendone per gli sfollati della Caritas dove ora fanno panini e pizza e il gelo e' compreso nel prezzo merita una menzione.................

febbraio 20, 2006 2:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Se il tuo pasto è quello fotografato non meriti questa mensa ...( con quello che mi costi tu mangi il mangime delle galline )

febbraio 20, 2006 3:03 PM  

Posta un commento

<< Home