domenica, marzo 26, 2006

La mia postazione

Non vorrei dare un'immagine sbagliata dell'America con questo mio blog. Io qui sto facendo critica non fine a sé stessa.
Ho ripetuto più volte le magnificenze americane e delle bellezze. D'altro canto voglio anche mettere in luce quanto costano queste cose.
Questa foto è un emblema: è il laboratorio di database.
E' una sala computer nuova, con accesso ristretto (bisogna avere la tessera registrata) ed è quanto di meglio ci sia in giro.
I PC sono dei SUN con doppio processore AMD Opteron a 64 bit con 2 Gigabytes di memoria ciascuno. Sono dotati di schermo LCD 17" con risoluzione 1280*1024 e collegati in digitale (DVI). Il meglio del meglio appunto.
L'unica cosa è la tastiera che fa veramente schifo, il tasto enter si pigia una volta si e tre no...
L'assurdo è che come vedete è VUOTA! Non c'è quasi mai nessuno (mentre se vedete l'aula Da del DEI di Padova c'è la gente che fa la coda per quei 45 pc).
E' uno spreco totale. Così io posso permettermi il lusso di usare due pc contemporaneamente (4 CPU a 64 bit in tutto) per programmare l'homework di database, utilizzando un pc per scrivere il codice Perl, l'altro per tenere aperti guide e manuali on line, da consultare di tanto in tanto.
Il vantaggio è che ho due schermi aperti e non devo cliccare due volte il mouse.
Poi se devo stampare qualcosa, Ctrl-P e magicamente il foglio esce dalla stampante laser dell'aula. Tutto fantastico.
Ma la mia forte critica è che quell'aula è vuota! E tutte le persone che volevano studiare ma non avevano così tanti soldi ($180'000 per una laurea quadriennale) sono fuori! Questo, per me, non è giusto. Sarà vero che questo è il meglio del meglio al mondo come modello di Università, ma se fossi nato qui io ero tra quelli fuori da quest'aula.
Davide

10 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Sai incomincio a pensare che stai diventando peggio di me... solo che io sono suocera (do solo 'fiato alle trombe') mentre tu polemizzi su cose in cui evidentemente credi.
Forse non hai letto il mio ultimo commento nel post precedente, ma vorrei ribadire un concetto: io e te (e bada che mi ci metto anche io) con tutta la voglia che abbiamo avuto di studiare in questi anni non saremmo mai sopravvisuti nell'università americana solo per questo... e quindi ben venga se fossimo dovuti andare a lavorare a 18 anni! Sai che conosco gente che è lì a Boston da prima di te e se ti informi meglio vedrai che è possibile avere mooooooolte agevolazioni economiche! Basta aver voglia di studiare e mantenere una certa media.

marzo 26, 2006 10:59 AM  
Anonymous Anonimo said...

Il diritto allo studio vale proprio per quelli che hanno voglia di studiare , anche se non sono dei geni . Purtroppo spesso succede che vanno avanti quelli che NON hanno voglia di studiare ,ma sono costretti per non far sfigurare le loro ricche famiglie
STUDIARE DEVE ESSERE ASSOLUTAMENTE ACCESSIBILE A TUTTI , qui, in america ,ovunque ...

marzo 26, 2006 3:16 PM  
Anonymous Anonimo said...

Cara Lisa se tutti ci laureassimo chi farebbe la cassiera al supermercato o il magazziniere all'ikea? Lavori più che dignitosi per l'amore di Dio...

marzo 26, 2006 3:25 PM  
Anonymous Anonimo said...

caro Mario ,tutti quelli che PER LORO SCELTA non hanno voluto studiare ,oppure quelli che non hanno trovato un altro lavoro ,o ancora quelli che, per vari motivi, preferiscono quei lavori...non è che tutti vogliono fare l'ingegnere o l' avvocato ....a me per esempio fa schifo :)

marzo 26, 2006 5:36 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non capisco la tua risposta... ti fanno schifo gli ingegneri?

marzo 26, 2006 7:37 PM  
Anonymous Anonimo said...

Non mi sembra cosi difficile, io non farei mai l'ingegnere, (comunque era una battuta)
ciao ragazzi STUDIATE STUDIATE...

marzo 26, 2006 9:58 PM  
Blogger Davide Adamoli said...

Concordo con quello che ha appena detto Ilaria nel post di ieri: "studiare è un diritto, non un obbligo", Mario.
Se costa così tanto non è più una scelta tanto libera. Io (noi) ho avuto due anni di stallo prima di ingranare, ma qui a Padova ce la sto facendo, qui mi sarei dovuto ritirare.
Decidere o meno di studiare deve essere una scelta per quanto possibile libera, rischiare di indebitare la famiglia non la rende affatto libera, la condiziona molto.
I 40enni sfigati del DEI... affari loro, non è la mia situazione.

marzo 26, 2006 10:29 PM  
Anonymous Anonimo said...

Tanto per iniziare vorrei scusarmi con Lisa... Non mi sarei mai permesso di usare quel tono ne tantomeno di darle del tu se avessi saputo chi e' (fortunatamente Davide ha avuto un tempismo fenomenale nel dirmelo)... Pensavo che fosse diametralmente un'altra persona... Confido nel suo perdono :-((((
Per Davide: goditi sto soggiorno e basta... alla prossima lamentela ti scaglio contro una raffica di comizi del Berlusca in Mpeg2 via email!

marzo 27, 2006 1:54 PM  
Anonymous Anonimo said...

Caro Mario,non c'è nulla da perdonare ,quando si esprime il proprio pensiero e si ascolta il pensiero degli altri va sempre bene ! Del resto il bello era che nessuno immaginasse che ero una "infiltrata"...!
Adesso che ho imparato a usare questo "coso" mi diverto ... CIAO

marzo 27, 2006 10:04 PM  
Anonymous Anonimo said...

Si ma adesso cambia nome, voglio vedere se riusciamo a scoprirti di nuovo! yuk yuk yuk! ;D

marzo 28, 2006 12:16 AM  

Posta un commento

<< Home