mercoledì, marzo 29, 2006

Online tutoring

La notizia non è nuova, ma oggi un articolo del Boston Globe me l'ha ricordata e ve la ripropongo.
E' sempre più diffusa in America l'abitudine di prendere lezioni di ripetizione online da insegnanti indiani, in quanto molto più economici.
Un'ora di ripetizione privata per uno studente americano delle superiori o del college costa dai 35 ai 50 dollari, mentre i professori indiani si accontentano di cifre che vanno dai 18 ai 25 dollari: un risparmio del 50%!
Così i genitori hanno scoperto che, grazie ad Internet ad alta velocità e con un programmino che riproduce una specie di lavagna su monitor, è possibile far studiare i propri figli mettendoli in collegamento audio/video con l'altra parte del mondo.
I risultati a quanto pare, sono ottimi!
A parte qualche iniziale incompresione a causa del forte accento indiano, gli studenti si adattano bene, imparano più facilmente e i genitori risparmiano. Le incomprensioni sono comunque banali da superare in quanto le materie più gettonate sono notoriamente quelle scientifiche, come la matematica, la fisica, la chimica ecc... che non hanno bisogno di molte parole, quanto di tante equazioni.
Tutte rose e fiori dunque? Si, per quanto riguarda l'aspetto didattico.
Ma il minor costo della manodopera indiana e il crollo delle tariffe telefoniche grazie al Voice Over IP (VOIP) ha avuto anche un effetto negativo nelle case degli americani: sono aumentati considerevolmente anche gli operatori di telemarketing indiani che chiamano direttamente dall'India per conto di società americane che vogliono fare promozione risparmiando sui costi.
Evidentemente i pro di una tecnologia si portano inevitabilmente dietro anche un sacco di seccature..
Davide

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Pensavo che nella scuola americana non ci fosse bisogno di ripetizione. Ma non hanno l' insegnante tutor? Io sto dalla parte dei genitori che risparmiano...

marzo 29, 2006 11:24 PM  

Posta un commento

<< Home