martedì, febbraio 28, 2006

Torino 2006, arrivederci a Pechino 2008

Eccoci qui, finite anche queste strane olimpiadi invernali vissute oltreoceano. Campione assoluto la Germania, seguita da Stati Uniti e Canada.
La stampa locale nota come queste olimpiadi siano state un po' sottotono per quanto riguarda la partecipazione e le emozioni suscitate. Ciononostante l'Italia ci fa un'ottima figura.
"A word about Turin: Magnifico!" scrive il Boston Globe.
Il giornalista entusiasta racconta delle sue mangiate nei vari ristoranti, delle sue passeggiate sotto i portici del centro, dell'ospitalità e della cortesia dimostrate dagli italiani.
"It was Italy at its best"
Poi parla un po' delle abitudini italiane, dell'arte dell'arrangiarsi, del fatto che la Juventus aveva vinto 3-1 contro il Lecce e che per i torinesi era questa la notizia più importante della giornata. "Stanno arrivando i mondiali di calcio a giugno e gli Azzurri (scritto così nell'originale) porteranno la cittadinanza verso il solito psicodramma quadriennale".
Frecciatina che ci sta :-)
A parte questo, grande festa di chiusura allo Stadio Olimpico, una festa che non si ripeteva da 50 anni. Arrivederci alle Olimpiadi "vere" di Pechino 2008 e alle Olimpiadi Invernali di Vancouver 2010!
Davide