mercoledì, marzo 01, 2006

La sanità americana

La mia amica e compagna di corso (sia a Padova che a Boston) Paola si è beccata la settimana scorsa una brutta tosse con febbre che si è trasformata poi sfortunatamente in un principio di polmonite. E' in casa da una settimana.
Ha dovuto prendere l'antibiotico, acquistandolo alla modica cifra di $120. Non c'è un zero in più.
Ok, siamo entrambi assicurati, in teoria c'è un rimborso (oltre i primi $50), ma questo significa comunque che ammalarsi in America è un disastro.
E chi non può permettersi migliaia di dollari all'anno per l'assicurazione sanitaria per se e la propria famiglia? Muore di polmonite??
Non pensiamo poi alle malattie veramente gravi, dove le medicine sono assurdamente costose...
In America non ti conviene ammalarti. No davvero.
No, non ci siamo. Per come la vedo io la Salute è un diritto di ogni Cittadino, non un prodotto da comprare con polizze complicate, costose, che non coprono mai davvero tutto e ti lasciano sempre regalini, tipo questi $50 sicuri per un banale antibiotico.
Immaginate di dover scegliere la polizza sanitaria, da cui dipende la vostra Salute, scartabellando decine di depliant, offerte contorte, benefit e regole da sottostare (informare l'assicurazione 3 giorni prima di effettuare una qualsiasi prestazione medica, tanto per dirne una) come se si trattasse dell'assicurazione dell'auto o un contratto per l'ADSL...
E chi non arriva a fine mese perché ha famiglia, mutuo e un lavoro di scarso livello quali sono la maggior parte dei lavori qui? Non si deve ammalare...
No, non ci siamo.
Davide

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

Povera Paola falle i nostri piu cari auguri di pronta guarigione .
Certo che il tempo non l'aiuta!
A te in bocca al lupo per domani...
Mamu

marzo 01, 2006 10:15 PM  
Anonymous Anonimo said...

Sempre meglio della sanità Italiana, dove per una misera epistassi si chiama un'ambulanza e si fanno spendere inutilmente centinaia di euro al contribuente.

marzo 07, 2006 7:49 AM  
Blogger Davide Adamoli said...

Non so di dove sei, ma da me nessuno si sognerebbe di chiamare un'ambulanza per questo motivo: tanti batuffoli e via! Se l'intervento non è urgente l'ambulanza si paga anche in Italia.. La Salute è un diritto, non una merce.

marzo 07, 2006 12:37 PM  

Posta un commento

<< Home