giovedì, aprile 13, 2006

I dollari prendono una mano di colore





I ragazzi qui quando gli ho fatto vedere gli Euro mi hanno detto che sembrano le banconote del monopoli. Ok, l'ho sentito dire anche da italiani, quindi forse è vero, sono un po' impersonali anche.
Tuttavia qualcosa di grosso sta accadendo con i dollari, qualcosa che per un americano ha un sapore un po' amaro: le banconote si colorano.
Cade il mito del biglietto verde?
No, non del tutto almeno perché come potete vedere mantengono lo stile ed il verde come colore dominante, tuttavia questo cambiamento non è beneaccetto, anche se necessario per complicare la vita ai falsari.
I nuovi dollari mantengono comunque tutti la stessa misura, che è identica dalla banconota da 1 a 100 dollari, e anche questo viene considerato dagli americani un punto di forza o quantomeno di distinzione dalle altre banconote. Secondo noi invece avere banconote di tagli diverso aiuta a sceglierle dentro il portafoglio. E ad evitare che i turisti si sbaglino...
Points of view, I suppose.
Davide
PS: Una curiosità, la nuova banconota da $10 riporta in rosso a fianco del presidente Hamilton sulla sinistra la torcia della Statua della Libertà e sulla destra la scritta "We the people". Ovvero le prime parole scritte sulla Costituzione Americana: " We the people of the United States, in order to form a more perfect union, establish justice, insure domestic tranquility, provide for the common defense, promote the general welfare, and secure the blessings of liberty to ourselves and our posterity, do ordain and establish this Constitution for the United States of America." La scritta è la fedele copia delle parole scritte a mano sulla pergamena della Costituzione originale. Questa è una bella cosa...

1 Comments:

Anonymous Anonimo said...

guarda.... anche se su carta igienica usata a me basta averli i soldi! Buzzicone!

aprile 13, 2006 1:42 PM  

Posta un commento

<< Home