venerdì, marzo 03, 2006

"They curve it..."

Oggi ho fatto due esami in un giorno... Sono distrutto!
Segnali e Sistemi Avanzati mi ha sfibrato e Basi di Dati Biologiche era lunghissimo...
Scrivo con le ultime energie mentali rimaste!
Ero perplesso, ho chiesto a un mio compagno di corso se era normale avere esami così difficili, non credo che ci sia qualcuno che sia riuscito a complatare tutte le domande.
Il voto delle prove è sempre espresso in 100esimi, ma poi a fine anno il "grade" è A, B, C, D, F, I.
A è il massimo, B buono, C sufficiente, D insufficiente, ma ne puoi prendere due o tre in una carriera accademica e non rifare l'esame (una specie di 15/30 diciamo).
F sta per Failed, nulla da commentare, I per Incompleto, lo integri a settembre.
Ho chiesto quanti bocciati ci sono per ogni corso, giacché arrivare a 60/100 mi sembrava piuttosto difficile, la risposta è stata rassicurante quanto strana.
"They curve it". Letteralmente "curvano" il voto dell'esame.
Che vuol dire? Prendono la distribuzione dei voti che naturalmente si presenta come una curva gaussiana e la centrano in "B". Come risultato i più bravi prendono A, i più scarsi C e pochi vengono segati, meno del 10% .
Così se capiti in una classe di mezze cartucce sei salvo, ma se capiti in una classe di geni sei fregato...
Speriamo che quelli di segnali siano tutti scarsi...
Che vi pare di questo sistema?
Davide

3 Comments:

Anonymous Anonimo said...

gia' fatti gli esami? Ammazza che corsa... peggio che qui' insomma.
Direi che come metodo e' da considerarsi piu' che buono giacche' i risultati di una classe riflettono l'andamento del corso, la bravura del prof, la difficolta' degli argomenti trattati... in questo modo almeno non si penalizzano gli studenti se fanno corsi difficili o retti da un prof stile Trevisan. Capisci a me....

marzo 03, 2006 3:23 PM  
Blogger Davide Adamoli said...

E' anche vero però che una classe di lavativi viene considerata allo stesso livello di una classe di geni.. Ci sono pro e contro mi pare.
Da noi non si fanno problemi a segare mezza o tre quarti di classe in esami tipo analisi matematica 1 o fondamenti di comunicazioni, qui è diverso..

marzo 05, 2006 4:58 AM  
Blogger Maurizio said...

E' ovviamente un metodo migliore del nostro dal punto di vista degli studenti! Si può prendere 30 anche senza aver fatto tutto giusto. Bocciano pochissimo (10%...in Italia supera spesso anche il 50% la percentuale di bocciati)..ovviamente la preparazione personale ne risente, giacchè se posso prendere un voto alto anche con qualche errore di troppo...

marzo 06, 2006 12:42 PM  

Posta un commento

<< Home